31 Gen Villa “Il Meleto” e Museo Ceramico “Fornace Pagliero”
Villa Il Meleto |
Visita alla casa museo del poeta Guido Gozzano, un angolo incantato dove fare un tuffo indietro nel tempo passeggiando tra le stanze ed i giardini che hanno ispirato la sua poesia. |
Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero |
Il complesso si trova dove è nata, a fine settecento, la storica manifattura Pagliero Michele che, dopo un attento intervento di ristrutturazione conservativa è oggi sede di esposizioni d’arte e di produzione di stufe. |
Una giornata tra poesia ed arte nel Canavese
Una giornata alla scoperta di una delle eccellenze del Canavese: la ceramica
La zona del Canavese, da sempre ha fatto la sua fortuna grazie alla lavorazione dell’argilla, materia prima estratta dalle cave locali e utilizzata per la realizzazione di oggetti funzionali e decorativi.
Programma: Partenza in autopullman per Villa Meleto e visita alla casa museo del poeta Guido Gozzano, un angolo incantato dove fare un tuffo indietro nel tempo passeggiando tra le stanze ed i giardini che hanno ispirato la sua poesia.
Trasferimento per il pranzo tipico presso un’azienda vinicola, famosa per la produzione del vino Erbaluce.
Al temine, trasferimento a Castellamonte per la visita del Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero.
Il complesso si trova dove è nata, a fine settecento, la storica manifattura Pagliero Michele che, dopo un attento intervento di ristrutturazione conservativa, è oggi sede di esposizioni d’arte e di produzione di stufe. Passeggiata per il centro storico di Castellamonte.
Partenza per il viaggio di ritorno.