22 Giu Torino e il Canavese tra residenze reali e degustazioni
Durata: 3 giorni/2 notti e…
1° giorno – Torino ieri ed oggi, una città veramente speciale!!!”
Incontro con la guida ed inizio tour tematico orientativo della città, parte a piedi e parte in bus per ammirare il centro storico barocco della prima capitale d’Italia, ma anche i suoi famosi caffè storici risorgimentali, dove nel secolo scorso è nato “il bicerin” tipica bevanda torinese e poi… il cioccolato e tante storiche dolcezze!!!
Cena e pernottamento in buon hotel 3 *** nel Canavese
2° giorno Il Canavese: tra residenze ed industriali illuminati
Intera giornata con guida per visitare il Castello di Aglié, importante residenza ducale del XII secolo, utilizzato come residenza estiva dei Re di Sardegna ed oggi sito Unesco, ma a tutti noto perché utilizzato come set delle serie televisive “ Elisa di Rivombrosa” , “Maria José” e “La Bella e la Bestia”. Sosta e passeggiata nel parco ricco di alberi secolari con giardini all’italiana e all’inglese.
Visita in cantina di noto produttore, per conoscere le tecniche di vinificazione degli eccellenti vini della zona con degustazione finale.
Visita di Ivrea, antica Eporedia, nota nel mondo per l’antico Carnevale con la famosa battaglia delle arance, ma anche la città dell’Olivetti, una realtà industriale all’avanguardia, dal 2018 sito Unesco. Un mix unico di antico e contemporaneo: dal Duomo del IV secolo, ai resti dell’imponente fortezza difensiva che domina la città realizzata in mattoni e definita dal Carducci il “castello dalle rossi torri” al MAAM Museo a cielo Aperto dell’Architettura Moderna, importante testimonianza dell’attività e cultura olivettiana.
Concludiamo la visita con una degustazione golosa della “Torta 900” – la cui ricetta creata all’inizio del nuovo secolo è a tutt’oggi segreta – accompagnata da un calice di eccellente Passito di Erbaluce di Caluso.
Cena e pernottamento in buon hotel 3 *** nel Canavese
3° giorno – la Venaria Reale!!!
Intera giornata con guida alle porte di Torino per la visita della reggia della Venaria Reale, capolavoro dell’architettura barocca internazionale, un tempo residenza di piacere e di caccia dei Savoia, testimonianza di ricchezza ed opulenza della dinastia sabauda e dal 1997 dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. I giardini, con opere contemporanee di Penone ed i suoi 10 ettari di orti e frutteti costituiscono il più grande “potager d’Italia” oggi sono un inno alla natura e al paesaggio.
Pranzo di arrivederci in ristorante/trattoria con menu tipico piemontese
Completa la visita una passeggiata nell’ oasi naturale del vicino Parco della Mandria, immensa tenuta (circa 3000 ettari) con importante patrimonio faunistico ed arboreo e raggiungere così Borgo Castello. Inizialmente riservato all’allevamento di cavalli purosangue, l’edificio viene destinato ad uso esclusivo e privato fin dal 1859 da Vittorio Emanuele II e della “Bella Rosina”, lontani dagli obblighi di corte. Gli appartamenti reali, elegantemente arredati, recentemente restaurati e riaperti al pubblico non sono un semplice museo ma testimonianza viva della quotidianità di una coppia seppur reale.
Fine dei nostri servizi
Date di effettuazione
Venerdì 6/8 – domenica 10/8/2021
Venerdì 17/9 – domenica 19/9/2021
“Groupage” di minimo 15 pax
Possibili date diversi per gruppi pre costituiti. Quotazioni e date su richiesta per piccoli gruppi
La quota comprende:
- n. 2 HB in buon hotel 3 *** nel Canavese
- n. 3 pranzi in ristoranti/trattorie con MENU TIPICI DEL TERRITORIO
- BEVANDE INCLUSE A TUTTI I PASTI (1/2 acqua e ¼ vino p.p.)
- n. 1 degustazione “bicerin” tipica bevanda torinese in caffè storico risorgimentale
- n. 1 visita in cantina di noto produttore canavesano, spiegazione tecniche di vinificazione e degustazione vini
- n. 1 degustazione “torta del’900” accompagnata da calice di passito di Erbaluce di Caluso
- n. 1 HD con guida per visita tematica città di Torino
- n. 1 FD con guida visita Castello, parco di Aglié e tour tematico città di Ivrea
- n. 1 FD con guida visita Reggia e giardini di Venaria, Borgo Castello di La Mandria
- R.A. e certificazioni guide
- Prenotazioni siti, musei etc.
La quota non comprende: trasporto, assicurazione, eventuale tassa di soggiorno, diritti di prenotazione ed ingressi