Seconda Edizione per il Festival della Reciprocità

Seconda Edizione per il Festival della Reciprocità

Un fitto calendario di eventi che corrono durante tutto l’anno e intrecciano manifestazioni storiche del territorio con nuovi progetti.

Dopo la prima edizione del 2022, torna il “Festival della Reciprocità”, progettato dalle Tre Terre Canavesane, rete formata dai Comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese che, a partire dagli eventi principali dei tre comuni, ossia il Mercato della Terra e della Biodiversità (13-14-15 maggio) di San Giorgio Canavese, Calici (7-8 luglio) ad Agliè e la Mostra Internazionale della Ceramica (dal 19 agosto al 10 settembre) di Castellamonte, ha visto nascere un nuovo percorso comune grazie al quale il cartellone di eventi culturali dell’area si arricchisce con altri appuntamenti artistici, musicali ed enogastronomici.

 

Un festival molto ambizioso che ha il desiderio di raccontare un territorio che si sviluppa intorno ai tre comuni. Condividere sotto un unico grande cappello tutti i contenuti che i sindaci e le amministrazioni propongono all’interno del proprio comune racconta una visione molto precisa che vede nella crescita di un intero territorio la reale ambizione, superando i confini geografici dei singoli paesi.

Il tema dell’edizione 2023 è il ponte, quello che dal Canavese raggiunge altri luoghi, per intercettare e diffondere buone pratiche attraverso il principio della contaminazione, ovvero lo scambio di usanze e di saperi che si arricchiscono vicendevolmente ed evolvono in nuove forme di ispirazione, innescando la scintilla creativa di nuovi processi di fermento culturale.

Si rinnova la direzione artistica a cura di Giuseppe “Peppone” Calabrese e si avvia la collaborazione con To Locals, ente di progettazione culturale che si sta posizionando in Piemonte e nel Canavese come soggetto connettore tra diverse realtà e ideatore di eventi culturali innovativi.

Cresce, rispetto alla prima stagione, il numero di spettacoli dal vivo organizzati nei tre  comuni. Quattro eventi speciali vedranno sbarcare nel Canavese Niccolò Fabi in concerto in solo il 24 giugno in Piazza Castello ad Agliè, Arturo Brachetti con l’incontro intervista “Arturo racconta Brachetti” il 16 luglio presso il Castello di San Giorgio, mentre il 26 e il 27 agosto il Comune di Castellamonte ospiterà rispettivamente il concerto di Ambrogio Sparagna e lo spettacolo di Franco Arminio.

 

“Il Festival della Reciprocità si rinnova e rinforza ulteriormente il legame che da otto anni vede lavorare insieme le tre Amministrazioni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese. Nuove prospettive, nuove collaborazioni e nuove tematiche consentono alla manifestazione di proiettarsi in un ambito nazionale e parallelamente a strutturarsi maggiormente sul territorio locale. A tal proposito riteniamo di grande interesse la collaborazione con l’associazione To Locals, fortemente attiva nell’organizzazione di eventi e nella creazione di progetti culturali in ambito regionale, come il progetto Morena Stories, di cui Tre Terre Canavesane è diventata partner – dichiarano i sindaci Marco Succio, Andrea Zanusso, Pasquale Mazza – Il 2023 per il Festival delle Tre Terre Canavesane significa evoluzione nei progetti, all’insegna della “Reciprocità”: un costante susseguirsi di iniziative nel canavese atte a costruire “Ponti” con l’intero territorio nazionale, anche grazie al sostegno della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, e alla fattiva collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e Confindustria Canavese. Altro aspetto importante del Festival della Reciprocità è la ricerca continua di nuovi orizzonti e di nuove collaborazioni e contaminazioni con altri territori ed altre realtà al fine di far crescere tutti coloro che sono coinvolti secondo il nostro motto che è “Dare senza perdere e prendere senza togliere” 

 

Il Festival della Reciprocità inaugura il 13, 14 e 15 maggio con il “Mercato Della Terra e Della Biodiversità” che ospita produttori provenienti da tutta Italia, presidi Slow Food nazionali e internazionali, Maestri del Gusto, Prodotti del Paniere della provincia di Torino ed eccellenze enogastronomiche locali e non solo. Il 13 maggio la manifestazione vedrà la partecipazione di Peppone Calabrese (conduttore di Linea Verde) e di Angelo Mellone (Vicedirettore di Rai Uno), poi la presentazione, alle 18.45, del video-racconto “Canavese Dreams” di Andry Verga presso il Teatro Teresa Belloc e, alle 21.00, il concerto “DIRECTION HOME. Storia di Adriano Olivetti” a cura di Le Voci del Tempo, con Marco Peroni, in Piazza Ippolito Sangiorgio. Nella stessa piazza domenica 14 maggio alle 17.30 sarà possibile partecipare al laboratorio con degustazione condotto da Peppone Calabrese in collaborazione con L’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino e il Presidio Slow Food Vacca Bianca Modenese. Si prosegue, alle 18.00, con la presentazione ufficiale del brevetto “Per una Vite” a cura del sangiorgese Remo Falconieri. L’evento si chiude il 15 maggio con altri appuntamenti in programma.

 

Il fine settimana successivo il programma del festival continua con “#MiMuovo – Fiera della sostenibilità partendo dai trasporti” ad Agliè.

Il nome è stato scelto sia per porre l’accento sulle “azioni” che Agliè sta compiendo nella direzione della sostenibilità, sia per dare rilievo ad una delle sue sfaccettature di maggior  impatto quotidiano: la mobilità.

L’evento si apre con il convegno “#MiMuovo Stories”, sabato 20 maggio alle 17.00 presso il Salone F. Paglia di Agliè in cui i relatori – tra i quali Luca Dal Fabbro, Presidente di IREN e Gianluca Pellegrini Direttore di Quattroruote – racconteranno interessanti storie ed esperienze, seguendo un fil rouge basato sulle parole chiave della mobilità sostenibile: pedali, due ruote, quattro ruote, aria, storia, energia, paesaggio, natura, innovazione.

Domenica 21, in Piazza Castello e lungo i portici e le vie del Centro Storico di Agliè, si terrà la manifestazione fieristica vera e propria che, partendo dalla storia dei mezzi di trasporto (i cavalli, le biciclette antiche, motociclette ed auto d’epoca, i primi mezzi di soccorso ed i mezzi di lavoro come camion, i trattori e le prime mietitrebbia) arriverà alle più moderne tecnologie applicate al trasporto con mezzi elettrici e non solo.

In Fiera saranno presenti anche alcune realtà commerciali legate alla sostenibilità, senza dimenticare la valorizzazione dei prodotti tipici locali a chilometro zero. Infine, a contorno della manifestazione, sono in programma camminate, passeggiate a cavallo sulla collina morenica, percorsi in bicicletta, eventi di intrattenimento musicale e la presentazione di alcuni libri sul tema della sostenibilità.

 

Sempre il 20 e 21 maggio 2023, a Castellamonte, è la volta invece di “Buongiorno Ceramica”, una due giorni ricca di sorprese ed eventi a partire dal secondo concorso “Ceramiche sonore” che inaugurerà una collaborazione con la Città di Matera, entrata da qualche mese a far parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e famosa, tra le altre cose, per i suoi fischietti in terracotta. Sabato 20 alle 10.00 presso il Cantiere delle arti si apre la mostra “Ceramiche sonore ed altro” degli artisti Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn. Alle 16.00 presso il centro congressi “P. Martinetti” il concorso internazionale del fischietto in terracotta con relativa premiazione e l’esposizione dell’omaggio da parte della città di Matera. In occasione della due giorni, l’associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte presenterà “Scandola”, una riproduzione in chiave stilistica dei manufatti e delle tegole nei fabbricati di montagna, mentre presso il Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero, sarà visitabile l’esposizione personale dell’artista Nino Ventura “I vasi officinali della tribù dei Leviti”, la camera del modellatore e la mostra “Uomini e Santi” di Brenno Pesci. Alle 21.00 chiuderà la giornata il concerto Brass Vibration alla Casa della Musica. Domenica 21 presso la suggestiva Rotonda Antonelliana il primo “Mercatino della ceramica” aprirà la giornata che sarà arricchita da visite guidate sia nel centro storico che ai suggestivi “Castelletti di Sant’Anna Boschi”. Infine sarà possibile visitare i laboratori e le botteghe Castellamonte Crea di Corrado Camerlo, Centro Ceramico Museo Pagliero, Ceramiche Castellamonte di Elisa Giampietro, Ceramiche Grandinetti di Maurizio Grandinetti, Ditta La Castellamonte di Roberto Perino sas.

 

Si inserisce nella programmazione del Festival della Reciprocità il progetto Morena Stories, alla sua seconda edizione, con i 3 appuntamenti organizzati all’interno dei 3 comuni: il protagonista del 13 maggio a San Giorgio Canavese sarà Giuseppe “Peppone” Calabrese, presentatore di Linea Verde, l’8 luglio sarà la volta di Cecilia Sala, giornalista, ad Agliè e il 27 agosto a chiudere il programma di passeggiate ci sarà Anna Foglietta, attrice, a Castellamonte. 

 

Al centro della manifestazione delle Tre Terre Canavesane, i valori della reciprocità e della condivisione come linee su cui immaginare un futuro comune, fatto di sostenibilità e sviluppo basati su storia, natura, paesaggio, artigianato, sapori e profumi di un territorio.

Per vivere, i borghi hanno bisogno di essere abitati, raggiunti e scoperti, imparando a raccontarsi in un modo nuovo. In quest’ottica i tre comuni costruiscono un festival all’insegna della reciprocità e collaborazione fra tre borghi vicini: partire da una rete, da una progettazione e un racconto comuni, per ampliare i confini, conoscere e farsi conoscere nell’ottica del turismo culturale e di prossimità.

In collaborazione con la Città Metropolitana di Torino nell’ambito del Progetto Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), sarà a disposizione un servizio di navetta in bus da Torino Porta Susa in occasione dei principali eventi del Festival.


Si consolida il ponte costruito con Matera e con Murano.

Il Festival della Reciprocità è un progetto ideato e promosso da Tre Terre Canavesane, Comuni di Agliè, San Giorgio Canavese e Castellamonte.
E’ organizzato con il sostegno di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Camera di Commercio di Torino, Confindustria Canavese, con la collaborazione di To Locals ETS e la direzione artistica di Peppone Calabrese

 

MARCO SUCCIO, Sindaco di Agliè

“Ad Agliè, oltre al tradizionale evento Calici, si terrà un importante concerto del celebre cantautore Niccolò Fabi, per la prima volta in Canavese. Ad aprire invece la stagione alladiese del festival, una novità assoluta: la tradizionale fiera di primavera si trasforma nell’evento #MiMuovo, prima fiera canavesana della sostenibilità partendo dai trasporti.”

 

ANDREA ZANUSSO, Sindaco di San Giorgio Canavese

“Proprio da San Giorgio Canavese riparte questa nuova edizione del Festival della “Reciprocità” con il Mercato della Terra e della Biodiversità “Dinamica 2023 (tradizione in evoluzione)”. L’evento inaugurale, vede la partecipazione straordinaria di Peppone Calabrese (conduttore di Linea Verde) ed Angelo Mellone (vicedirettore di Rai1). Un’edizione speciale, quella del 2023, una vera immersione tra prodotti e produttori, ottimo cibo e puro divertimento a cui vi invitiamo a partecipare. Inoltre siamo felici di ospitare a San Giorgio Canavese, nella magnifica cornice del parco del Castello, un incontro speciale con il più grande attore-trasformista del mondo, Arturo Brachetti.”

 

PASQUALE MAZZA, Sindaco di Castellamonte

“Come è noto la città di Castellamonte è famosa soprattutto per le stufe in ceramica e l’arte ceramica, ma non solo. Da questo punto di vista avremo due appuntamenti all’interno del Festival: Buongiorno Ceramica e la Mostra internazionale della Ceramica.

Buongiorno Ceramica sarà una due giorni ricca di sorprese ed eventi a partire dal secondo concorso “Ceramiche sonore” dove inizierà una collaborazione con la città di Matera, entrata da qualche mese a far parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e famosa, tra le altre cose, per i suoi fischietti in terracotta, mentre si conferma il consueto appuntamento con la Mostra Internazionale della Ceramica che lo scorso anno ha superato le 12.000 presenze.”



Volete restare in contatto con le Tre Terre Canavesane?

Scriveteci una mail a: info@treterrecanavesane.it e vi invieremo tutte le informazioni