10 Mag Conferenza stampa – Reciprocità 2024
Dopo il grande successo del 2023, che ha visto i sold out di Niccolò Fabi e Arturo Brachetti, la grande festa di Ambrogio Sparagna Trio e l’emozionante serata con Franco Arminio, torna il “Festival della Reciprocità”, progettato dalle Tre Terre Canavesane, rete formata dai Comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese che superano i confini politici e geografici e costruiscono un programma culturale comune da maggio ad ottobre 2024.
A partire dagli eventi principali dei tre comuni, ossia il Mercato della Terra e della Biodiversità (11 e 12 maggio) di San Giorgio Canavese, Calici (13 luglio) ad Agliè e la Mostra Internazionale della Ceramica (dal 24 agosto al 15 settembre) di Castellamonte, consolida il cartellone di eventi culturali dell’area e si arricchisce con altri appuntamenti artistici, culturali ed enogastronomici.
Per il terzo anno, tre amministrazioni superano i confini amministrativi e insieme si muovono nell’interesse di una unica comunità, convinti che l’impianto culturale sia il solo mezzo per mantenere vivi i territori, creare turismo e far conoscere le bellezze di luoghi ricchissimi di eccellenze.
Giuseppe “Peppone” Calabrese, presentatore di Linea Verde, rinnova la sua collaborazione con le Tre Terre Canavesane in qualità di direttore artistico e si consolida il rapporto con TO LOCALS, ente di progettazione culturale che si sta posizionando in Piemonte e nel Canavese come soggetto connettore tra diverse realtà e ideatore di eventi culturali innovativi, che cura la regia del calendario.
Fiore all’occhiello di questa edizione è lo spettacolo di Sabina Guzzanti, che si terrà il 30 giugno presso il Castello di San Giorgio Canavese, evento fortemente voluto dall’amministrazione. Una prima nazionale per il nuovo spettacolo dell’amatissima attrice, dal titolo “Liberidà Liberidì”, che vedrà lei al centro della scena, per riflettere, ridere e tornare a casa arricchiti di spunti.
Altri attesi ospiti sono i BlueBeaters che animeranno la serata di Calici, in programma il 13 luglio ad Agliè nella Piazza antistante il Castello.
Arriveranno in Canavese anche Angela Rafanelli, presentatrice di Linea Verde, Carlin Petrini (Slow Food) ed Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, in occasione del Festival della Biodiversità dei ragazzi in programma a San Giorgio Canavese il 13 maggio.
Debutterà quest’estate il Primo Festival Nazionale della Canzone Popolare Costantino Nigra, che vedrà la prestigiosissima direzione artistica di Ambrogio Sparagna, ideatore della famosissima Notte della Taranta di Melpignano. Nel 2023, proprio in occasione della scorsa edizione del Festival della Reciprocità, Sparagna si è innamorato dei territori canavesani e da grande conoscitore della Cultura Popolare italiana e internazionale ha regalato lo spunto di pensare ad un Festival nelle terre di Costantino Nigra: figura fondamentale del Risorgimento, diplomatico e principale collaboratore di Cavour, dimostrò la rilevanza dialettologica e folkloristica della ballata, canzone narrativa di diffusione europea, fiorita soprattutto in Piemonte e nelle regioni nel Nord Italia.
Il programma del mese di maggio del Festival della Reciprocità
Il Festival della Reciprocità avrà il suo avvio l’11 e il 12 maggio con il Mercato Della Terra e Della Biodiversità di San Giorgio Canavese che ospita produttori provenienti da tutta Italia, presidi Slow Food nazionali e internazionali, Maestri del Gusto, Prodotti del Paniere della provincia di Torino ed eccellenze enogastronomiche locali e non solo.
“Climatica – Intelligenza Alimentare” è il titolo di questa edizione che vuole ricordare e sottolineare che un cambiamento è possibile partendo anche dai piccoli borghi, ritornando a stili di vita più sani, a diretto contatto con la terra ed i suoi prodotti, ripristinando le vecchie abitudini e consuetudini del territorio, approcciandosi con intelligenza ad un nuovo stile alimentare che rispetti maggiormente l’agricoltura, uno dei settori maggiormente colpiti dai cambiamenti climatici, vittima e carnefice allo stesso tempo.
Il 13 maggio torna il Festival della Biodiversità dei Ragazzi, una giornata interamente dedicata ai giovani delle scuole del Canavese, progetto fortemente voluto dal direttore artistico Peppone Calabrese e in cui l’amministrazione crede molto. Il programma prevede due Masterclass, una con gli alunni delle Scuole Medie del territorio (ore 10.00) e l’altra con quelli delle Scuole Superiori (ore 14.00) entrambe presso il Bocciodromo Comunale in Via per Ozegna a San Giorgio Canavese. Sono stati invitati a partecipare Anna Rossomando, Vicepresidente del Senato, Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Carlo Petrini, Presidente Slow Food Italia, Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti, Angela Rafanelli, conduttrice RAI Linea Verde Estate.
Il fine settimana successivo, ovvero il 19 maggio, il programma continua ad Agliè con #MiMuovo – Sostenibilità è Movimento, l’antica fiera di maggio alladiese che nella sua veste rinnovata, giunta alla seconda edizione, viene declinata sul tema della “sostenibilità” e quindi sulle “azioni” necessarie per ridurre il nostro impatto ambientale. Esposizione e vendita di biciclette, stand dedicati alla sostenibilità, mercatino di prodotti a KM zero, biologici e biodinamici, hobbisti e non solo, saranno infatti protagonisti della giornata fieristica.
Non mancheranno importanti momenti di coinvolgimento, come la Camminata Reale che si snoderà all’interno del parco del Castello Ducale e lungo i sentieri della collina morenica, con tappe enogastronomiche in due percorsi da 10 e 20 km; due diverse biciclettate amatoriali per adulti e bambini; esperienze sugli Eco Skate e momenti di musica, condivisione e divertimento.
Nello stesso weekend, il 18 e il 19 maggio, a Castellamonte, è la volta invece di Buongiorno Ceramica, due giorni di arte, ceramica e natura per la X Edizione di una delle manifestazioni cardine del territorio, anticipazione della celebre Mostra Internazionale della Ceramica prevista ad agosto e settembre. Ricchissimo programma di eventi e appuntamenti: dall’inaugurazione di “Ceramiche Sonore” a panel specifici nella giornata di sabato 18 maggio. Domenica 19 maggio, invece, visite guidate gratuite sia cittadine che escursionistiche, la Festa dei Fiori e delle piante, un laboratorio artistico di ceramica per adulti e bambini e tante altre iniziative.
Dopo il mese di maggio, proseguirà da giugno ad ottobre il cartellone della manifestazione delle Tre Terre Canavesane che mette al centro la reciprocità e la condivisione come linee su cui immaginare un futuro comune, fatto di sostenibilità e sviluppo basati su storia, natura, paesaggio, artigianato, sapori e profumi di un territorio.