12 Ott Desco della Reciprocità
Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2023 – Il Ponte con la partecipazione alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco D’Alba.
L’evento si svolgerà domenica 15 ottobre dalle 15 alle 17 presso la Sala Fenoglio del Cortile della Maddalena e vedrà insieme le Tre Terre Canavesane e il Comune di Caluso per portare in tavola le tipicità enogastronomiche e le eccellenze artigianali del Canavese.
A condurre l’evento Peppone Calabrese, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel Mondo e noto conduttore della trasmissione televisiva LINEA VERDE e Direttore Artistico del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane, affiancato dalle Mamme Cuoche, che presenteranno il territorio attraverso la degustazione di alcuni piatti tradizionali.
Ogni piatto sarà accompagnato dai pregiati vini dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.
La degustazione prevede:
- un aperitivo con Erbaluce di Caluso Spumante Metodo Classico;
- un antipasto con il Salam Patata accompagnato da Erbaluce di Caluso Fermo;
- la tradizionale Faseuj e Quaiette, preparata nella Tradizionale Tofeja in Ceramica di Castellamonte in abbinamento a Carema;
- la Toma della Valchiusella accompagnata da Passito di Caluso e assaggi di dolci tipici: Torcetti di Agliè, Biscotti della Duchessa di San Giorgio Canavese, gli Amaretti di Pan Belmonte e Nocciolini di Chivasso.
Inoltre, ciascuna portata sarà servita in piatti di ceramica realizzati dall’artigiano ceramista di Castellamonte Corrado Carmelo.
Durante l’evento interverranno anche i Sindaci dei Comune di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese, il Sindaco di Caluso, il Presidente dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino e le fondatrici di Elle Design, che illustreranno le collaborazioni in occasione del 90° anniversario della festa dell’Uva di Caluso e gli oggetti artistici realizzati grazie alle sinergie tra le maestrie artigiane della Ceramica di Castellamonte e le maestrie artigiane del vetro di Murano.
Dettagli
domenica 15 ottobre
dalle ore 15.00 alle 17.00
Sala Fenoglio del Cortile della Maddalena, Alba (CN)