3 giorni di passeggiate lungo il Canale di Caluso e la Via Francigena. Date previste 23/25 luglio e 27/29 agosto
Tour a cavallo nel Parco del Castello e in bici nella campagna alladiese. Date previste: 16 e 30 luglio, 6 e 20 agosto
Un tour di 3 giorni tra le eccellenze storiche e naturalistiche della provincia di Torino e del Canavese. Date previste: 6/8 agosto - 17/19 settembre
Tra il museo del Cinema ed il Castello di Agliè set di Elisa di Rivombrosa e le eccellenze del Canavese. Date previste: 30 luglio/1 agosto e 20/22 agosto.
Assaggi del Made in Italy tra laghi, colline di Erbaluce e castelli.
Tour di 3 giorni a cavallo alla scoperta del Canavese
Tour del Canavese tra Valle Orco e architetture Olivettiane
Le campagne della nobiltà, escursione a piedi o in bicicletta, tra Agliè e San Giorgio Canavese
Percorrendo la strada che unisce la zona dei castelletti al ponte romano sul torrente Piova ci si muove tra boschi di castagno ed i famosi castelletti di terra.
A Castellamonte tutto parla di ceramica. Dalla pignatta, simbolo della produzione di stoviglierie in terra rossa, all’arco di Pomodoro fino alla Stufa di Nespolo.
Percorrendo la strada che unisce la zona dei castelletti al ponte romano sul torrente Piova ci si muove tra boschi di castagno ed i famosi castelletti di terra.
Percorso da effettuare a piedi o in bici lungo il Canale di Caluso, tra prati coltivati e castelli, quasi completamente su strada sterrata.
Il castello di Agliè, venne distrutto e riedificato più volte. E' visitabile sia nelle stanze che nel giardino all'italiana.
Si trova in frazione Spineto a Castellamonte, dove a fine settecento è stata fondata la storica manifattura Pagliero Michele.
La Villa, sorge nella campagna di Agliè ed è stata la residenza del poeta Guido Gozzano e oggi è trasformata in casa museo della memoria gozzaniana.
Chiuso per restauri. Il Museo della Ceramica di Castellamonte, situato nelle sale restaurate di Palazzo Botton, è nato come “Raccolta Civica di Terra Rossa”.
Al momento non è visitabile. Si trova in centro a Castellamonte. L’allestimento espositivo riguarda 7 sale arredate ed un laboratorio di restauro.
Si trova a S. Giorgio Canavese nella casa natale di Carlo Botta (1766-1837), il museo illustra la vita e le attività agricole e artigianali del passato.