Il progetto Tre Terre Canavesane

PERCHÉ TRE TERRE CANAVESANE

Il progetto Tre Terre Canavesane si fonda su un protocollo d’intesa triennale tra i comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese, nell’ottica di attuare un programma di sviluppo del tessuto economico produttivo locale, nel quale i Comuni si impegnano a coordinare le attività di organizzazione di eventi, di promozione turistica, di marketing territoriale e turistico. L’accordo tra i tre comuni si è sviluppato sin dal 2015, in occasione dell’Expo internazionale di Milano, e successivamente sviluppato e migliorato. I comuni delle Tre Terre Canavesane si impegnano a definire la programmazione turistico-culturale-enogastronomica del Territorio, individuando congiuntamente iniziative strategiche per la valorizzazione e la promozione, consolidando e strutturando la collaborazione tra i comuni delle Tre Terre Canavesane, svolgendo azioni di animazione e comunicazione per il coinvolgimento degli operatori privati e contribuendo all’organizzazione di una offerta turistica integrata adeguata alle tendenze di mercato.
I comuni intendono inoltre supportare in modo organizzato e coordinato l’organizzazione di eventi e di proposte a valenza turistica.

 

Video presentazione delle Tre Terre Canavesane

2015

Nascono le 3 Terre Canavesane per presentare all'esposizione mondiale EXPO 2015 di Milano le specialità enogastronomiche del territorio.

2016

Tre Terre raccoglie e promuove le 3 manifestazioni più importanti dei 3 comuni.

calici tra le stelle 2017

2017

Il logo Tre Terre Canavesane continua a campeggiare sui principali eventi

2019

Dopo un anno di pausa, i sindaci di Castellamonte, Agliè, San Giorgio danno nuova vita al progetto con un programma triennale che servirà per far crescere il territorio e la promozione legata ai 3 comuni.

17 novembre 2019

Le Tre Terre Canavesane a Fico Bologna

LE ECCELLENZE DELLE TRE TERRE CANAVESANE SI PRESENTANO ALL’ITALIA

2020

Estate d'istanti 2020

15 appuntamenti tra musica, danza, parole e territorio ad Agliè e San Giorgio Canavese tra luglio e agosto 2020

2021

Estate d'istanti 2021 e 60a Mostra della Ceramica

Tanti appuntamenti tra musica e tradizione da luglio a settembre.

2024

2015>2030 Dalla Resilienza alla Reciprocità

Per gli anni 2022, 2023 e 2024 verranno presentate molte manifestazioni che saranno raccolte sotto la comune denominazione del “Festival della Reciprocità”. Si partirà a maggio col 7° Mercato della Terra e della Biodiversità a San Giorgio Canavese, si continuerà a luglio ad Agliè con la 8ª edizione di “Calici tra le stelle” e si chiuderà ad agosto e settembre con la 62ª edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte.

Volete restare in contatto con le Tre Terre Canavesane?

Scriveteci una mail a: info@treterrecanavesane.it e vi invieremo tutte le informazioni