Vi offriamo la possibilità di trovare tante proposte per visitare il territorio, i suoi castelli, le specialità enogastronomiche ed i suoi luoghi più suggestivi. Abbiamo preparato, insieme ad alcuni Tour Operator locali e nazionali gite di una o più giornate per venire scoprire questo ancolo di Piemonte ancora poco conosciuto. Se siete interessati potete contattare direttamente i Tour Operator indicati, il Consorzio degli Operatori Turistici delle Valli del Canavese o anche noi alla mail info@treterrecanavesane.it.
Buona visita!
Valle d’Aosta e Canavese: montagne, fortezze e castelli
Tour di 2 giorni per scoprire in sella alla tua moto i più bei panorami del Canavese. Date previste: 17/18 luglio, 7/8/ agosto
3 giorni di passeggiate lungo il Canale di Caluso e la Via Francigena. Date previste 23/25 luglio e 27/29 agosto
Due giorni alla scoperta dell'Erbaluce di Caluso e delle sue varianti. Data prevista: 18/19 settembre
Un tour di 3 giorni tra le eccellenze storiche e naturalistiche della provincia di Torino e del Canavese. Date previste: 6/8 agosto - 17/19 settembre
Tra il museo del Cinema ed il Castello di Agliè set di Elisa di Rivombrosa e le eccellenze del Canavese. Date previste: 30 luglio/1 agosto e 20/22 agosto.
Dal Lago Maggiore a Torino in bicicletta, attraversando il Canavese
Tour in bici partendo dal Lago di Viverone per arrivare all'anfiteatro morenico fino alle Colline dell'Erbaluce
Assaggi del Made in Italy tra laghi, colline di Erbaluce e castelli.
Tour di 3 giorni a cavallo alla scoperta del Canavese
Tour del Canavese tra Valle Orco e architetture Olivettiane
Tour in e-bike tra laghi, canali, vini e castelli
Vendemmia in azienda agricola Erbaluce (Tenuta Roletto o Caretto o Orsolani o Le Masche o Massoglia) Aperitivo con degustazione dei vini dell’azienda
Visita al Museo Nossi Rais a San Giorgio Canavese, alle vigne della Tenuta Roletto con pranzo e degustazioni e all'Enoteca Regionale a Caluso nelle cantine del Palazzo Valperga
Due giorni per scoprire i castelli di Rivarolo e di Agliè, una visita alla Federazione Damanhur e una degustazione di vini tra le cantine dell'erbaluce a San Giorgio Canavese.
Due giorni nei territori del Canavese più vocati per la cultura del vino
Un tour che vi farà conoscere i sapori, le tradizioni e le tante eccellenze artistico-culturali del territorio, tra castelli, dolci e degustazioni tipiche.
Passeggiate al Chiaro di Luna con degustazioni. Le date previste: 24 giugno - 24 luglio - 22 agosto - 21 settembre
Tour a cavallo nel Parco del Castello e in bici nella campagna alladiese. Date previste: 16 e 30 luglio, 6 e 20 agosto
Tour di 1 giornata tra i borghi storici di Torre Canavese ed Agliè.
Prima parte della giornata dedicata ad un Percorso sensoriale ad Agliè, nel pomeriggio Visita ai Templi dell'Umanità dei Damanhur
In bicicletta tra vigne e Castelli, alla scoperta dei borghi e del Castello Ducale di Agliè
Visita dell'antico borgo di Agliè, della Chiesa di Santa Marta e della Chiesa di San Gaudenzio
Trekking libero a piedi tra il castello di Agliè e il canale di Caluso, attraverso i vigneti dell'Erbaluce
Viaggio enogastronomico alla scoperta delle migliori eccellenze del Canavese.
Una giornata nel Canavese - Villa Meleto ad Agliè - A passeggio tra la ceramica e visita ad una fabbrica del 1814 a Castellamonte
Il castello di Agliè, venne distrutto e riedificato più volte. E' visitabile sia nelle stanze che nel giardino all'italiana.
Si trova in frazione Spineto a Castellamonte, dove a fine settecento è stata fondata la storica manifattura Pagliero Michele.
La Villa, sorge nella campagna di Agliè ed è stata la residenza del poeta Guido Gozzano e oggi è trasformata in casa museo della memoria gozzaniana.
Chiuso per restauri. Il Museo della Ceramica di Castellamonte, situato nelle sale restaurate di Palazzo Botton, è nato come “Raccolta Civica di Terra Rossa”.
Al momento non è visitabile. Si trova in centro a Castellamonte. L’allestimento espositivo riguarda 7 sale arredate ed un laboratorio di restauro.
Si trova a S. Giorgio Canavese nella casa natale di Carlo Botta (1766-1837), il museo illustra la vita e le attività agricole e artigianali del passato.